lunedì 8 febbraio 2010

pasta alla pecorara

Questa pasta è una delle più buone della tradizione abruzzese, secondo me è molto più buona della pasta alla chitarra, che è buona ma molto simile a tante paste della tradizione regionale italiana (pici, troccoli, strangozzi ecc). La pecorara, invece,è unica nel suo genere(perlomeno credo) e ci riporta alle nostre origini tradizionalmente pastorali!
Ingredienti x 6 persone:
1 kg di anelli per pecorara; ( da noi questa pasta si trova già pronta anche nei supermercati,altrimenti si può preparare come una normale pasta all'uovo, poi si prende un pezzettino di impasto si arrotola con le mani,come si fa per gli gnocchi e si chiude a cerchio)
1 zucchina;
1 melanzana;
1 peperone;
1 pezzetto di cipolla;
olio evo, sale.
500gr di ricotta di pecora freschissima( assolutissimamente indispensabile per la riuscita del piatto, se la fate con la ricotta di mucca farete la pasta con la ricotta!!!!!);
1 litro di passata di pomodoro;
50 gr di pecorino grattugiato.
Grattugiate la zucchina, la melanzana, il peperone e la cipolla con la grattugia a fori larghi o con il robot, mettete l'olio in una pentola e fatelo scaldare sul fuoco, quando è caldo mettete gli ortaggi grattugiati e salate.Gli ortaggi devono buttare tutta l'acqua di vegetazione quindi fate soffriggere fino a quando sono belli asciutti e coloriti a quel punto mettete la passata e abbassate la fiamma.
Fate cuocere fino a che la salsa è bella densa ( ci vorrà un'ora circa) a quel punto mettete la ricotta e fate cuocere per 5 minuti( giratela delicatamente per frammentare il meno possibile la ricotta, se rimangono dei bei pezzettoni è più buona!)
fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con il sugo, cospargete con il pecorino e buon appetito!!!

2 commenti:

  1. UHHHHMMM CHE FAMEEEEEEE!!!!
    Complimenti per le ricette! Vedo che sei all'inizio...quindi non mi resta che farti gli in bocca al lupo! Se ti và vieni a sbirciare il mio blog! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. grazie ramona verrò sicuramente a scopiazzare qualcosa di buono!!!

    RispondiElimina