domenica 23 maggio 2010

rustici con finta sfoglia

Finalmente ho un motivo per cucinare senza sentirmi in colpa!! fra pochi giorni è il primo compleanno del mio nipotino, e il buffet è nelle mie mani!Ho fatto la prova di questa sfoglia ed è una meraviglia, una soddisfazione incredibile, un sapore di buono, niente retrogusto di burro! il maestro non sbaglia mai!! Ingredienti: 250 gr di farina 00, 250 gr di formaggio tipo philadelphia, 160 gr di burro morbido, sale. Mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorare con una forchetta fino ad ottenere un briciolame(non ho mai toccato con le mani), a questo punto mettere in mezzo alla pellicola e cercare di compattare formando un panetto rettangolare e mettere in frigo fino al giorno dopo. Riprendere il panetto e, sulla spianatoia infarinata,stendere con il matterello(non fa niente che non è molto compatto) fino ad avere un rettangolo di grandezza raddoppiata, a questo punto piegare a tre e rimettere in frigo. Ripetere questa operazione ogni mezz'ora per tre volte(io l'ho fatto per 4 volte). Dare la forma desiderata e farcire a piacere! Io non sono riuscita a copiare Adriano e ho dato una forma più semplice, nel ripieno ho messo ricotta, parmigiano, uovo e pancetta a cubetti, poi ho spennellato con l'uovo e infornato per dieci minuti a 200°. I ritagli spennellati con l'uovo e cosparsi di sesamo!!

2 commenti:

  1. Nonna kia questi stuzzichini di sfoglia sono davvero belli e il sapore favoloso perchè io adoro la pasta sfoglia,la tua versione con il formaggio è ottima!!!Baci e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. grazie, come ben sai le ricette di Adriano sono sempre una garanzia!!

    RispondiElimina