mercoledì 9 giugno 2010

bocconotti pugliesi

                                                                                                                                                                Queste bontà le ho prese dal forum di Cookaround, sono favolosi, li ho preparati con due giorni di anticipo si conservano benissimo in una scatola di latta. Quando li ho preparati non avevo la nutella così ho messo le gocce di cioccolato fondente, all'assaggio, però, sono risultati poco cioccolatosi così il giorno dopo li ho spaccati a metà scavati leggermente e riempiti di nutella! Goduriosi! -PASTA ALL'OLIO: 500 gr farina 2 uova 100 gr olio d'oliva 200 gr zucchero 1 bustina lievito per dolci mezzo bicchiere circa di latte In un recipiente mettere la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, l'olio e il latte e cominciare ad impastare bene fino ad ottenere una pasta liscia e molto morbida. -CREMA ALLA MANDORLA (per ripieno) 200 gr farina di mandorle 4 uova 80 gr zucchero buccia grattuggiata di un limone Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventa bello chiaro. A questo punto aggiungere la farina di mandorle e mescolare. Il composto risulterà un pò duro. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente al precedente composto. Unire la buccia grattuggiata di un limone e mescolare per bene. Nutella qb per farcire Ho lasciato riposare la pasta per un'oretta nel frigo, avvolta da una pellicola poi ho steso una sfoglia di mezzo cm di spessore, ho ritagliato con una tazza dei dischetti e li ho farciti con la crema di mandorla e le gocce di cioccolata (la prossima volta direttamente la nutella) poi ho chiuso e messo nei pirottini con la chiusura in giù. infornate a 150° per 20 minuti!!!

Nessun commento:

Posta un commento