mercoledì 9 giugno 2010

cannoli siciliani

Ingredienti per una quarantina di gusci:
200gr farina 00
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
2 cucchiai di marsala
20gr strutto fuso (io ho messo il burro)
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto asciutto ed omogeneo, avvolgere con la pellicola.
Dopo un'oretta stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile (ca. 1 mm) ritagliare ad un diametro di ca. 5cm,
avvolgere intorno ai cannelli, pennellare le estremità con poco albume e chiudere facendo pressione sul bordo. Tenere coperto con pellicola fino alla cottura
I ritagli non vanno reimpastati, ma inumiditi, sovrapposti e ristesi.
Friggere in olio profondo, immergendoli dal lato della chiusura.
Passare su carta da cucina per togliere l'unto, stringere il cannello e sfilare il guscio.
Ingredienti per il ripieno:
700gr di ricotta asciutta (possibilmente di pecora)
230gr di zucchero a velo
100gr di gocce di cioccolato fondente
Ricotta e cioccolato devono essere freddi di frigo, per evitare di ottenere un bianco sporco.
Setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero, amalgamere il cioccolato lavorando il minimo indispensabile.
Questa ricetta l'ho presa da profumodilievito. e come al solito è stato un successo. Sono riuscita a trovare la vera ricotta di pecora, fresca della mattina e ho riempito una sac-posche che ho tenuto in frigo. quando gli ospiti erano tutti arrivati ho farcito i gusci, ho messo le gocce di cioccolato per guarnire, e servito immediatamente, erano squisiti! La foto ai cannoli non l'ho fatta perchè faceva parte del buffet che NON ho fotografato, però se ingrandite (cliccandoci sopra) questa si vedono a destra dello schermo!!

Nessun commento:

Posta un commento