domenica 20 giugno 2010

panettone gastronomico

Ingredienti: Farina manitoba 250 gr; Farina 00 250 gr; lievito di birra 1 bustina di mastro fornaio; olio extravergine d'oliva 100 gr; latte 240 gr; uova 3; zucchero 40 gr; sale 15 gr; Mettete la farina in una bacinella capiente, e al centro gli ingredienti (sciogliendo lo zucchero nel latte tiepido) compreso il sale che dovrete però sciogliere preventivamente in due cucchiai di acqua tiepida. A questo punto potete unire anche il lievito ed impastare il tutto per un buon quarto d’ora, fino a che si ottenga un impasto di consistenza liscia. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un ora in un luogo tiepido ; poi prendete l'impasto lievitato, lavoratelo di nuovo su di una spianatoia e mettetelo in uno stampo da panettone imburrato e infarinato del diametro di 20 cm e alto almeno 15 cm. Fatelo lievitare di nuovo per almeno un ora (l’impasto deve raddoppiare di volume) e poi infornatelo a 180° per almeno 45 minuti. Se vi accorgete che la calotta del panettone imbrunisce troppo, copritela con un foglio di carta stagnola fino a cottura avvenuta (ma non aprite il forno nei primi 30 minuti di cottura). Quando sfornerete il panettone dovrete farlo raffreddare per bene e poi avvolgerlo nella pellicola trasparente aspettando il giorno dopo per tagliarlo. Io l’ho preparato 3 giorni prima. Io l'ho farcito con : salame, foglia di insalata e maionese; philadelphia e prosciutto cotto; salsa con tonno, maionese e sottaceti; speck, rucola e maionese. Questa ricetta l'ho trovata girovagando tra i vari blog di cucina, non mi sono annotata subito la provenienza per cui adesso non mi ricordo, me ne scuso con l'autore so che è una cosa antipatica ma ho poca memoria e non ci posso fare niente se non scusarmi! Per la foto dovete di nuovo ricorrere a questa

Nessun commento:

Posta un commento