mercoledì 30 dicembre 2009

lasagne al ragù d'anatra

queste lasagne le ho fatte per una mia amica che aveva ospiti a cena e mi ha chiesto di aiutarla. ne ho fatto una quantità industriale quindi l'abbiamo mangiate anche noi il giorno dopo a pranzo!!! erano squisite! di un sapore delicato e raffinato, inutile dire che la mia amica ha fatto un figurone!!
Ingredienti:
250 gr. di pasta all'uovo tirata a sfoglia, un petto d'anatra fatto tritare dal macellaio,
un litro di latte,
carota, sedano, cipolla, aglio, rosmarino,
besciamella (circa mezzo litro)
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 kg di topinambur.
olio d'oliva q.b.
un bicchiere di vino bianco buono
prezzemolo
pulite i topinambur e tagliate a rondelle sottilissime (io ho usato il robot) poi fateli trifolare con uno spiccio d'aglio come fossero carciofi (infatti secondo me sarebbe buonissimo anche con i carciofi).
nel frattempo che i topinambur cuociono fate soffriggere il petto d'anatra con un trito di cipolla,aglio, sedano e carota e i rametti del rosmarino legati con uno spago che poi toglierete.
Appena sono ben rosolati sfumate con il vino bianco, quando il vino è ben evaporato aggiungete il litro di latte e fate sobbollire a fuoco basso fino a quando il latte non si asciughi del tutto, a quel punto il ragù è cotto!
imburrate una pirofila da forno, stendete il primo strato di pasta, mettete sopra la besciamella poi la carne (abbondate) poi fate uno strato di topinambur e finite con parmigiano.
continuate fino ad esaurimento degli ingredienti avendo cura di finire con la pasta con un po di parmigiano e fiocchetti di burro. io fiocchetti di burro li ho inseriti anche ai quattro angoli. lasciate riposare qualche ora( perchè la pasta si deve ammorbidire non essendo lesseta prima, se avete fretta passate le sfoglie di pasta in acqua bollente per pochi minuti asciugatele e poi proseguite) mettete in forno a 180° per mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento