venerdì 5 febbraio 2010

bomboloni

Questi sono i bomboloni più buoni che abbia mai mangiato!!! inutile dire che la ricetta l'ho presa da Paoletta , e quindi di sicuro successo. Faccio praticamente copia e incolla perchè l'unica variante è stata la lavorazione. io ho usato la mdp , ma il risultato è stato eccezionale. soprattutto perchè poi ho farcito con la crema alla panna sempre di Paoletta!!!!! che bontà!!!! li ho fatti piccolini da poterli mangiare interi interi, uno tira l'altro come le ciliegie.
Ingredienti:
400 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
50 gr di burro
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
130 gr di latte
10 gr di lievito di birra (quello fresco del cubetto)
la buccia di 1 arancia o 1 limone
vaniglia io i semini di un baccello, se proprio non l'avete, mettete vanillina)
5 gr di sale
1 tuorlo
olio di semi di arachide
zucchero semolato per lo spolvero
crema pasticcera
Procedimento:
Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto.
Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido.
Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola.
Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale.
Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi.
Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Quindi avrete tutto il tempo di preparare una crema pasticcera.
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe del tipo 2. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta.
Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora.
Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, in olio profondo poi scolate bene su carta assorbente. rotolateli nello zucchero semolato!
farciteli di crema pasticcera
CREMA PASTICCERA DI PAOLETTA
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero 1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettete in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portate quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbattete bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora un po', poi aggiungete il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Mettete a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengnete quando la crema si è addensata bene.
la crema è stata preparata da mia figlia alessandra che , che da vera palestrata ha mescolato con una tale energia da avere un prodotto così vellutato a dir poco sublime!! beata gioventù!!!

Nessun commento:

Posta un commento