domenica 10 gennaio 2010

Pizza

ieri mattina ho impastato la pizza con il metodo a lievitazione mista, che dire mai mangiata una pizza così in casa con il forno elettrico!!! ho sbagliato i tempi e quindi da rifare(assolutissimamente) con un po di variazioni. ho cominciato alle 7 (troppo presto)
ho messo nella mdp una parte di lm, 2 parti di acqua, 3 parti di farina 0 per pizza. quindi tradotto per noi che dovevamo essere in 7 ma poi ci hanno dato forfait e siamo rimasti in 4(questo il rischio che si corre impastando alle 7 di mattina) oggi mangeremo pizza al posto del pane ma nessuno è dispiaciuto!! pazienza faremo sto......sacrificio!!
Ingredienti: 400 gr di lievito madre; 800 gr di acqua minerale( la nostra acqua di rubinetto puzza di cloro e io nei lievitati metto acqua minerale per non avere il retrogusto di varechina!); 1200gr di farina 0 per pizza; un cucchiaino di malto; due cucchiaini di sale; 90 gr di olio evo; un grammo di lievito di birra disidratato granvolume Lo Conte ( non avendo la bilancia super precisa ho pesato 5 grammi nella mia bilancia e poi ne ho preso la quinta parte) che corrisponde a circa 3 gr di lievito di birra fresco. Io quando impasto nella mdp non metto il programma impasto (lo so è un po machiavellico come me del resto cerco sempre di complicarmi la vita) perchè riscalda troppo gli ingredienti prima di impastare, metto il programma torta e spengo prima che cominci la cottura! ho messo a lievitare in una ciotolona, alle 11 già si sollevava il coperchio, alle 12,30 sono stata costretta a rimpastare, ho messo sulla spianatoia spolverizzata con la farina di semola e ho fatte le pieghe di tipo 1, ho rimesso in ciotola. alle 16 stavamo di nuovo trasbordando, nonostante la ciotola gigantesca collaudata per 1500 gr di farina, a questo punto ho deciso di fare le pieghe di tipo 2 e ho lasciato di nuovo lievitare. alle 19 ho steso l'impasto nelle teglie ( ho provato acune unte ed altre spolverizzate con la farina) e ho lasciato riposare un'oretta poi ho fatto a cubetti la mozzarella e ho lasciato in un colapasta a perdere l'acqua e il siero. alle 20 ho acceso il forno a 250° e intanto ho preparato le farciture: ho affettato sottilmente una grossa patata; ho fatto a pezzettini il gorgonzola e la provola; avevo i funghi gia trifolati; ho affettato la ventricina; ho sbriciolata la salsiccia. ho infornato 2 teglie per volta, le prime sono state una salsiccia e patate e l'altra focaccia, poi una funghi el'altra 3 formaggi(non avevo il quarto),poi una metà ventricina e metà salsiccia e l'altra stracchino, rucola e prosciutto crudo, poi una metà tonno e metà wurstel e l'altra margherita!! Stavamo scoppiando perchè le abbiamo dovute( questo verbo da l'idea del nostro sacrificio) assaggiare quasi tutte per valutare la migliore! a parte che ci sono piaciute di più quelle cotte nelle teglie infarinate piuttosto che unte, abbiamo decretato che la migliore era quella che stavamo mangiando in quel momento!!! non abbiamo assaggiato quella con tonno e wurstel perchè l'ho fatta su commissione per il ragazzo di mia figlia in quanto noi in famiglia non mangiamo il wurstel.

1 commento:

  1. Brava ma!!
    Sei grandeeeee!!!!!!
    Sta sera la rifai una pizza,che dici?

    Ludovica

    RispondiElimina