venerdì 27 novembre 2009

Ricomincio da tre.....ovvero biscotti tipo gocciole!

ricomincio da tre era il titolo di un film di troisi,io lo dico spesso per sottolineare che ho tre "COSE" da salvare nella mia vita: le mie due figlie e mio nipote! poi in realtà di affetti ne ho molti, mio marito, le mie sorelle, mia madre, ma quei tre sono proprio intoccabili. tutto ciò per dire che ricomincio con un altro blog e che ho salvato tre ricette del vecchio( l'altro l'ho eliminato in un attimo di rabbia). non le posterò subito me le lascio per momenti vuoti. Adesso blog nuovo=ricetta nuova. Biscotti tipo gocciole presa da http://aniceecannella.blogspot.com/ con una piccola modifica: 180 gr di burro pomata; 180 gr di zucchero; 150 gr di gocciole di cioccolato fondente; 1uovo + un tuorlo; 5 gr di lievito per dolci, 370 gr di farina 00; 2 gr di bicarbonato; 20 gr di rhum. procedimento: Usando una spatola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero , aggiungere le uova e lavorare fino a che sono ben incorporate. aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato, cominciare a lavorare e mettere il rhum, alla fine aggiungere le gocciole. lavorare fino a che l'impasto è bello omogeneo poi fare due salami ed avvolgere nella stagnola stretti, stretti. mettere in frigo per mezz'ora , scaldare il forno a 180° e infornare fino a che sono dorati. n.b. una volta messi in frigo possono essere cotti anche il giorno dopo o congelati. io aspetto di dover utilizzare il forno per altre preparazioni (tanto una volta al giorno lo accendo!) così ottimizzo la spesa!!

Nessun commento:

Posta un commento