domenica 29 novembre 2009

cornetti con il lievito madre

la ricetta l'ho presa da questa signora gentilissima ho fatto solo una piccolissima modifica e sono buonissimi http://lacucinadicasamia.wordpress.com/2009/04/17/cornetti-con-il-lievito-naturale/
Ingredienti:
650 gr di farina manitoba
4 tuorli piccoli;
260 gr di lievito madre;
150 gr di ricotta;
50 gr di burro;
200 gr di zucchero;
latte a sufficienza per un totale di 300 gr compresi i tuorli;
50 gr di limoncello.
ore 14
io ho messo tutti gli ingredienti nella mdp ed ho impostato il progamma impasto, volendo impastare a mano si fa una fontana con la farina e si procede con gli altri ingredienti lavorando l'impasto per almeno venti minuti. si lascia lievitare tutto il pomeriggio a campana.

ore22 si sgonfia l'impasto e con il matterello si fa una sfoglia di mezzo centimetro di spessore si taglia a triangolo e si arrotola ogni triangolo su se stesso partendo dalla bese andando verso la punta, io prima di questa operazione ho messo all'interno ad alcuni la marmellata di more ad altri la nutella,poi li ho spennellati di latte ma non ho messo lo zucchero di canna sopra come prevedeva la ricetta originale. si lascia lievitare tutta la notte nel forno spento. la mattina si accende il forno(vuoto) a 160°e si inforna per 15 minuti.

Sono buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento