martedì 9 marzo 2010

Maritozzi light con l'anice

Ingredienti:
335 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
2 uova medie
50 gr di olio di girasole
80 gr di acqua
50 gr zucchero
4 gr di sale
7 gr di lievito di birra fresco
buccia di 1 limone anice q.b.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere 75 gr di farina presa dal totale. Coprire con pellicola e far lievitare 1 ora.
Non appena il poolish è bello gonfio, rovesciarlo nella mdp ( o sulla spianatoia se si impasta a mano)insieme ad un paio di cucchiai di farina, far assorbire bene.
Unire 1 uovo, impastare fino a quando è bene assorbito. Aggiungere metà dello zucchero, poi altra farina e impastare qualche minuto.
Quindi unire l'altro uovo e ad assorbimento l'altra metà dello zucchero.
Proseguire con la farina incordando bene l'impasto, aggiungere la buccia di limone subito dopo l'olio, poco alla volta. Unire l'anice e incorporare bene.
Porre in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare 1 ora e 45 minuti circa, l'impasto deve più che raddoppiare. Quindi fare le pagnottelle( io le ho fatte tonde e piccoline da 35 gr perchè sono a dieta!!)
Mettere i maritozzi su una teglia coperta di carta forno e lasciarli lievitare fino al raddoppio. Spennellare di latte, spoverizzare con zucchero semolato e infornare a 180° per circa 15 minuti. Ho preso l'idea di questi maritozzi dai maritozzi con uvetta e pinoli di AniceeCannella , ma poi ho fatto alcune modifiche per necessità dietetiche! Sono leggerissime, poco dolci e morbidissime all'interno, mentre esternamente hanno una crosticina deliziosa!

1 commento: