giovedì 25 febbraio 2010
crostata con ricotta e cioccolato
giovedì 18 febbraio 2010
Tiella di baccalà,patate e funghi alla foggiana
Questa ricetta mi è stata insegnata dalla signora Giovanna ( è la mamma della mia datrice di lavoro, nonchè amica, Francesca). La signora è di origini pugliesi ed è disarmante la sua bravura in cucina, perchè qualsiasi ricetta, anche la più semplice se viene preparata da lei ha un sapore unico!!!
1baccalà ammollato;
1 kg di patate a pasta gialla;
1 cipolla grande;
prezzemolo tritato,
olio, sale.
pane grattugiato( il pane deve essere pugliese, raffermo ma non secco e deve essere sbriciolato a mano,no robot.)
Diliscare il baccalà, raccogliendo in una ciotola tutta la polpa e condirla con olio e prezzemolo.
Sbucciare le patate, farle a fettine sottilissime e condirle, pulire i funghi oppure ammollarli con un poco di acqua se sono secchi, affettare la cipolla.
Ungere una teglia da forno e fare uno strato di patate, cospargere con un po di pecorino, poi mettere qualche anello di cipolla e un pugno di funghi,continuare con il baccalà fino ad esaurimento ingredienti.
Finire con le patate e cospargere la superficie con pecorino mischiato al pane.
Mettere un poco di acqua da un angoletto (non molto perchè i funghi durante la cottura buttano la loro acqua di vegetazione) e far cuocere sul fornello fino a far asciugare quasi tutta l'acqua a quel punto infornare per 20 minuti a 200°( si deve formare una bella crosticina).
Con questa ricetta partecipo a questo bellissimo contest:
lunedì 15 febbraio 2010
torta di mele light
questa torta è molto buona, soddisfa la voglia di dolce che a volte ci prende e non possiamo resistere, ma allo stesso tempo è molto leggera e quindi possiamo contenere i danni!!!
Ingredienti:
2 mele golden;
100 gr di farina 00;
75 gr di zucchero;
1 cucchiaio da tavola di olio di girasole;
la buccia di mezzo limone grattugiata;
1 uovo;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 cucchiaio di zucchero di canna;
latte qb;
un goccio di rhum( facoltativo).
Accendete il forno a 160° e imburrate una teglia di 20 cm di diametro.
Sbattete l'uovo in una ciotola insieme allo zucchero, quindi aggiungete l'olio e continuate a sbattere a questo punto mettete la farina setacciata con il lievito, mescolate bene se il composto è troppo duro potete aggiungere il rhum o il latte fino a raggiungere la consistenza di una pastella.
aggiungete la scorza del limone, quindi sbucciate una mela e fatela a fettine sottili direttamente dentro la pastella, date una bella rimescolata( tutte le mele devono essere intrise nella pastella) e rovesciate nella teglia, livellate bene, sbucciate l'altra mela e disponete a raggiera sopra il composto, cospargete di zucchero di canna(volendo si può omettere serve solo per avere un bel colore caramellato)e infornate per 40 minuti.
Provatela è molto buona!
lunedì 8 febbraio 2010
pasta alla pecorara
Questa pasta è una delle più buone della tradizione abruzzese, secondo me è molto più buona della pasta alla chitarra, che è buona ma molto simile a tante paste della tradizione regionale italiana (pici, troccoli, strangozzi ecc). La pecorara, invece,è unica nel suo genere(perlomeno credo) e ci riporta alle nostre origini tradizionalmente pastorali!
Ingredienti x 6 persone:
1 kg di anelli per pecorara; ( da noi questa pasta si trova già pronta anche nei supermercati,altrimenti si può preparare come una normale pasta all'uovo, poi si prende un pezzettino di impasto si arrotola con le mani,come si fa per gli gnocchi e si chiude a cerchio)
1 zucchina;
1 melanzana;
1 peperone;
1 pezzetto di cipolla;
olio evo, sale.
500gr di ricotta di pecora freschissima( assolutissimamente indispensabile per la riuscita del piatto, se la fate con la ricotta di mucca farete la pasta con la ricotta!!!!!);
1 litro di passata di pomodoro;
50 gr di pecorino grattugiato.
Grattugiate la zucchina, la melanzana, il peperone e la cipolla con la grattugia a fori larghi o con il robot, mettete l'olio in una pentola e fatelo scaldare sul fuoco, quando è caldo mettete gli ortaggi grattugiati e salate.Gli ortaggi devono buttare tutta l'acqua di vegetazione quindi fate soffriggere fino a quando sono belli asciutti e coloriti a quel punto mettete la passata e abbassate la fiamma.
Fate cuocere fino a che la salsa è bella densa ( ci vorrà un'ora circa) a quel punto mettete la ricotta e fate cuocere per 5 minuti( giratela delicatamente per frammentare il meno possibile la ricotta, se rimangono dei bei pezzettoni è più buona!)
fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con il sugo, cospargete con il pecorino e buon appetito!!!
venerdì 5 febbraio 2010
bomboloni
Ingredienti:
400 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
50 gr di burro
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
130 gr di latte
10 gr di lievito di birra (quello fresco del cubetto)
la buccia di 1 arancia o 1 limone
vaniglia io i semini di un baccello, se proprio non l'avete, mettete vanillina)
5 gr di sale
1 tuorlo
olio di semi di arachide
zucchero semolato per lo spolvero
crema pasticcera
Procedimento:
Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto.
Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido.
Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola.
Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale.
Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi.
Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Quindi avrete tutto il tempo di preparare una crema pasticcera.
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe del tipo 2. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta.
Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora.
Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, in olio profondo poi scolate bene su carta assorbente. rotolateli nello zucchero semolato!
farciteli di crema pasticcera
CREMA PASTICCERA DI PAOLETTA
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettete in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portate quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbattete bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora un po', poi aggiungete il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Mettete a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengnete quando la crema si è addensata bene.
la crema è stata preparata da mia figlia alessandra che , che da vera palestrata ha mescolato con una tale energia da avere un prodotto così vellutato a dir poco sublime!! beata gioventù!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)